Salumi

Salame Nobile del Giarolo

Il Salame Nobile del Giarolo, tutelato dall’omonimo Consorzio, di cui facciamo parte, è realizzato con carne di suino, sale, pepe, aglio vino Barbera dei Colli Tortonesi e salnitro. La materia prima, ovvero le parti più nobili del maiale, quali la coscia e il carré, derivano da suini pesanti ingrassati in azienda fino a 210/230 kg. Le carni vengono selezionate e lasciate a riposo per una notte, quindi macinate con piastra con fori di 12 mm e miscelate con gli altri ingredienti, infine insaccate in budello naturale di suino (cucito per gli esemplari destinati a più lunga stagionatura) e legate a mano. I pezzi prodotti vengono poi fatti asciugare in cella a temperatura e umidità controllata per 10 giorni e stagionati successivamente per un periodo da 4 a 12 mesi a seconda della dimensione del budello. Con il medesimo impasto viene anche realizzato il Giarolino, il tipico cacciatorino del territorio

“Un tipico salame magro e tendenzialmente dolce come da tradizione dell’area delle province di Alessandria, Pavia e Piacenza ma con il sentore di peperone verde caratteristico delle valli tortonesi.”

Maria Cristina Beretta e Guido Stecchi, Accademia delle 5T
Il nostro salame menzionato nella prestigiosa guida “Fette di Bontà” a cura dell’Accademia delle 5T

Altri salumi

Oltre al Salame Nobile del Giarolo, Cascina Giambolino produce anche altri ottimi salumi, come il prosciutto cotto, il salame cotto, la pancetta stagionata, la pancetta arrosto, il lardo stagionato, il guanciale e la carne salata.

Prosciutto cotto, salame cotto e Giarolini
Lardo e pancetta stagionati, carne salata e salsiccia fresca
Un piatto dei nostri salumi accompagnato da formaggi e confetture del territorio